XXVIª edizione anno 2017 per Giovani Poeti, poesia in dialetto e in lingua
Norme prima fase:
- Il concorso a tema libero si articola in due sezioni:
- Ragazzi delle scuole medie inferiori;
- Giovani fino al compimento dei 25 anni.
- È ammesso un solo componimento inedito, scritto in uno dei dialetti delle Tre Venezie di radice veneta, corredato da un Glossario o da una traduzione in lingua italiana del testo.
- Chi presenta un testo in dialetto può presentarne anche un altro in lingua italiana.
- I componimenti, stampati e brevi (limite massimo una trentina di versi), dovranno pervenire a “Premio Gino Pistorello” – Accademia Aque Slosse, Casella Postale nº 44 – 36061 – Bassano del Grappa (VI) entro il 17 marzo 2017 in sei copie di cui una sola con firma, indirizzo postale, recapito telefonico, data di nascita ed eventuale e-mail e solo per i Ragazzi (sezione A) il nominativo della scuola di appartenenza (il nome anche dell’insegnante) e relativa e-mail.
- Non sono ammessi al concorso i vincitori dell’ultima edizione; non è richiesta alcuna quota di iscrizione.
- La commissione esaminatrice sceglierà un primo ed un secondo premio per Sezione, inoltre dedicherà segnalazioni di merito ed eventuali menzioni.
- L’Accademia si riserva il diritto di una eventuale pubblicazione dei lavori presentati, senza compenso e assenso del concorrente.
- La partecipazione presuppone l’accettazione delle norme che regolano il concorso.
- Le premiazioni verranno inserite nel contesto della “Festa alle Aque” il 1º maggio 2017 alle ore 15, presso Villa Roberti – Casa Betania – in Via San Giorgio località “alle Aque” di Bassano del Grappa – nel contesto della festa popolare del vino e dell’olio delle Pedemontane Venete.
- Stralcio del verbale della giuria sarà comunicato ai premiati per posta o via e-mail.
Seconda fase a Ottobre/Dicembre:
Al fine di far conoscere l’espressione dialettale, le composizioni premiate e segnalate stampate in un opuscolo, saranno diffuse presso: scuole superiori, associazioni e gruppi vari in un ambito territoriale da noi contattabile e, a richiesta, anche altrove. Con questa iniziativa s’intende dare a più persone la possibilità di esprimere una loro scelta di gradimento che sarà resa pubblica in un incontro entro dicembre 2017; al mattino, tra autori, studenti e insegnanti con relazioni, recite e dibattito.
In tale occasione sarà consegnato l’ALFIERE D’ORO a personalità che con scritti e opere valorizzano e onorano “le lingue locali”. Nel pomeriggio avrà luogo un incontro analogo con le associazioni. Tutte le relazioni prodotte saranno poste agli atti nell’archivio dell’Accademia.